In Estonia corsi di programmazione per bambini

Cosa direbbero i genitori italiani se nelle scuole elementari e medie uno dei progetti di studio che vedono protagonisti i loro figli fosse relativo alla programmazione informatica? Non possiamo esserne certi ma con tutta probabilità molti griderebbero allo scandalo.

In Estonia no.
L’Estonia da sempre dimostra uno spiccato interesse e propensione agli investimenti nelle nuove tecnologie.
Si pensi, ad esempio, che Skype nasce proprio in Estonia.

Tiger’s Leap  è il nome di una fondazione nata nel 1997 da un idea di Toomas Hendrik Ilves, al tempo ambasciatore estone negli USA e successivamente presidente della Repubblica di Estonia.
La fondazione, fin dalla sua nascita, ha seguito diversi progetti in ambito scolastico: dalla fornitura di accesso internet a tutti gli istituti all’installazione di moderne aule informatiche.
Tutto questo grazie ad una stretta collaborazione con il governo estone che stanzia con cadenza annua molti fondi economici a favore della fondazione.

E’ notizia di qualche giorno fa la partenza di un nuovo progetto: ProgeTiige.
L’intento è quello di sviluppare, all’interno delle scuole, programmi di apprendimento per il web design, lo sviluppo di applicazioni mobile e la programmazione informatica. Tutto questo per gli studenti dai 7 ai 16 anni.

Ne beneficerà di certo, a medio termine, il centro di difesa cybernetico della NATO che ha proprio sede in Estonia nelle vicinanze della capitale Tallinn.

Riportiamo per completezza l’indirizzo internet della fondazione estone: http://www.tiigrihype.ee/en

Segreteria

Autore

Per ogni quesito puoi contattarci telefonicamente al numero 049 8597430. I nostri uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle 17. Qualora fossimo impegnati in un'altra conversazione potete lasciarci un messaggio in segreteria o scriverci via mail. Vi ricontatteremo al più presto.

Leave a Reply