Come diventare Microsoft Partner: guida all’iscrizione e al rinnovo.

Scarica qui la guida completa in PDF

Nuovi requisiti di partnership

Con il lancio di Windows 8 e Windows 2012 Microsoft ha rivisto tutti i requisiti per l’accesso al programma Partner Network ed in particolare quanto riguarda le certificazioni che i tecnici devono conseguire per attestare le competenze aziendali.
Lo scopo di Microsoft è garantire ai clienti finali una rete di collaboratori e partner sempre efficiente ed aggiornata.
Ogni azienda può acquisire più competenze a livello Silver o Gold: ne esistono più adatte a società di sviluppo ed altre più attinenti al contesto dei System Integrator.
Qualora il partner non sia già in possesso dei nuovi requisiti potrà alternativamente:

  • adeguarsi subito prima della data del rinnovo contrattuale;
  • attendere la data di scadenza ricordando però che i nuovi requisiti dovranno essere comunque soddisfatti per poter effettuale il rinnovo.

Al momento i partner con tecnici non aggiornati risultano in possesso di status “non conforme”.
Altre informazioni in merito sono disponibili in lingua inglese attraverso il sito MPN a questo indirizzo.

Scarica qui la guida completa in PDF

Le nuove competenze di partnership

Tra la fine del 2013 e inizio 2014 diverse sono state le modifiche alle linee guida diramate da Microsoft ai propri partner.
Alcune competenze sono state rinominate, modificate o congiunte. Ad esempio le competenze Server Platform e Management and Virtualization confluiranno, entro il 2014, all’interno di una unica competenza denominata Data Platform. Alcune competenze possono essere raggiunte seguendo “percorsi di qualifica” diversi (Track): Systems Integration, Application e VAR.
Qualora la vostra azienda fosse in possesso di una di queste competenze fate riferimento alla “nuova” per conoscere i requisiti di rinnovo.
Chiaramente è possibile, se lo si ritenesse opportuno, cambiare competenza a favore di una più adatta al proprio core business od ottenere più competenze certificando così la propria azienda in diversi ambiti, servizi, prodotti o tecnologie.
Nella tabella a pagina seguente sono riassunte le modifiche definite alle diverse competenze.

Come aggiornare le competenze

Ogni tecnico, e conseguentemente l’azienda partner, è chiamato ad attestare le proprie competenze con il superamento di un esame di certificazione sul singolo prodotto o tecnologia. Queste prove sono prevalentemente a carattere teorico e le esperienze pratiche maturate in azienda sono da ritenersi per questo, spesso, non sufficienti o inadeguate.
Microsoft offre a tutti i tecnici la possibilità di frequentare un corso di formazione o aggiornamento e ha per questo un gruppo di specialisti che lavora a stretto contatto con i team che sviluppano le tecnologie e i prodotti.
Il materiale didattico e le esercitazioni che questo gruppo di lavoro sviluppa è raccolto nel catalogo Microsoft Learning: ogni prodotto e tecnologia ha una serie di corsi dedicati.
Questi corsi vengono organizzati sul territorio italiano dai Microsoft Learning Partner che si avvalgono della competenza e della preparazione dei docenti certificati Microsoft Trainer per le lezioni in aula.

Digibahn è Microsoft Learning Partner e lavora in tutta Italia, a stretto contatto con il gruppo Microsoft Learning, per assicurare la formazione dei tecnici informatici di tutte le aziende della Partner Network. I trainer che erogano i corsi ufficiali sono Microsoft Certified Trainer, e certificati sulle tecnologie oggetto del corso.
Ogni azienda Partner, in base alle proprie esigenze e al numero di persone da formare, può decidere di iscrivere i propri tecnici ad uno dei corsi che periodicamente organizziamo sul territorio o avvalersi della collaborazione dei nostri Trainer per lo studio di un piano formativo personalizzato.
Oltre all’attività a catalogo, infatti, affianchiamo le aziende con piani di formazione dedicati:

  • calendario e date scelte in base alle esigenze aziendali,
  • programmi ritagliati sulle effettive competenze dei tecnici e sugli obiettivi da raggiungere,
  • sistemi mobili con la possibilità di installare l’aula direttamente presso la sede lavorativa dei partecipanti.

Se avete necessità formative o di aggiornamento delle competenze e desiderate uno studio ed una offerta personalizzata potete contattare il nostro staff senza alcun impegno.
Contattateci all’indirizzo microsoft@digibahn.it per qualsiasi chiarimento o esigenza.

 

Scarica qui la guida completa in PDF

 

Microsoft Training Team

Autore

Il gruppo Digibahn incaricato dell'attività di formazione e consulenza sulle tecnologie Microsoft è composto da docenti e tecnici che operano da anni in tutta Italia. Potete contattare il gruppo all'indirizzo microsoft@digibahn.it. Ogni quesito sarà veicolato ad un esperto del prodotto che prenderà in carico la vostra problematica e vi seguirà con attenzione.